Formata la Pattuglia Nazionale di Branca Esploratori

La Branca Esploratori è posta sotto la direzione e la responsabilità di un Commissario Nazionale, a sua volta coordinato da un Commissario Generale alle Branche Maschili. Il Commissario ha il compito di organizzare la Pattuglia Nazionale di Branca atta a studiare la metodologia di branca, formulare sussidi, concepire e realizzare i Campi Scuola di Branca, come disposto dall’art. 54 dello Statuto Associativo. Il Commissario Nazionale presiede la propria Pattuglia Nazionale.

(N.D. Esploratori, art. 18)

L’esortazione, oltre che dalle Norme Direttive, era giunta anche dal Presidente Capo Scout Gennaro Limatola che, in occasione della prima riunione del Commissariato Nazionale alle Branche tenutosi a Casteldelci lo scorso Giugno, aveva chiesto di far pervenire al successivo incontro i nominativi dei componenti delle varie Pattuglie: “è necessario camminare insieme sulla via del confronto, del rispetto reciproco, dotando la nostra piccola ma feconda Associazione degli strumenti indispensabili per vivere sempre più uno scoutismo significativo”.

Su queste linee guida, dopo aver ricevuto le consegne dal precedente Commissario di Branca Esploratori, ci si è messi all’opera per presentare una Pattuglia coesa, metodologicamente e spiritualmente ferrata. E ce l’abbiamo fatta!

Il Commissariato Centrale, riunito in sessione ordinaria a Merano (Bz) il 14 dicembre 2019, ha approvato la Pattuglia Nazionale di Branca Esploratori (P.N.B.E.) composta dai seguenti capi:

  • Pierpaolo Amodio (gruppo Palazzolo A.1), Commissario Nazionale;
  • Marco Sampino (gruppo Roma 3), membro della Pattuglia;
  • padre Emilio Messina O.F.M. Capp. (gruppo Palazzolo A.1), Assistente Ecclesiastico di Branca.

È stato, contestualmente, espresso parere favorevole dal Commissariato Nazionale alle Branche in merito al progetto triennale presentato dalla P.N.B.E., che è già stato condiviso con la Commissaria Nazionale di Branca Guide, almeno per ciò che concerne le attività in comune.

A tutti giunga il fraterno augurio di buon lavoro, a servizio di tutti gli Esploratori di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *